Deceased Academicians

Alexis Carrel

Prof.

Alexis Carrel

Date of birth 28 June 1873

Place carrel Sainte-Foy-lès-Lyon, France (Europe)

Nomination 28 October 1936

Field Biology

Title Professor of Biology, Rockefeller Institute for Medical Research, New York, NY, USA Nobel laureate in Physiology or Medicine, 1912

Place and date of death Paris, France † 05 October 1944

  • Commemoration

"Ricordo ora la morte di Alexis Carrel, francese, professore di Biologia alla Rockefeller Institution for Medical Research di Nuova York.
Era Accademico Pontificio dal 1936. Legato al Carrel da profonda amicizia fino dal 1903, conosciuta la incomprensione con la quale alla Università di Lione male si giudicavano i primi timidi suoi risultati sulla coltivazione dei tessuti, lo sospinsi a recarsi nel Canadà; di là il Carrel passò agli istituti della Rockefeller ove ebbe i mezzi imponenti per svolgere le sue ricerche sulla coltivazione dei tessuti prima, poscia sulla espiantazione degli organi mantenuti viventi, sul trapianto degli organi, dando un nuovo orientamento alla sperimentazione biologica.
A riconoscimento di tanti meriti divenne nel 1912 Premio Nobel. Di lui anche il grande pubblico ricorda il volume L'homme cet inconnu che nel programma dell'autore volle essere la dimostrazione dell'armonia di scienza e fede nel riconoscimento che le scienze biologiche hanno limiti per i quali non ci possono dire tutto ciò che è l'uomo".

Rev. Fr. Agostino Gemelli O.F.M., Acta 12