Magistero

8 settembre 2006

8september2006

Lettera per il Colloquio su «I segni della morte»

Al venerato Fratello S. Ec.za Mons. Marcelo Sánchez Sorondo
Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze

Nei prossimi giorni 11 e 12 settembre codesta Pontificia Accademia organizza un seminario di studio per approfondire ulteriormente lo studio delle tematiche correlate con l’ultima fase della vita umana sulla terra. Tale significativo incontro si colloca nel solco della plurisecolare tradizione della Pontificia Accademia delle Scienze, il cui compito è stato e continua ad essere quello di offrire alla Comunità scientifica internazionale un valido e qualificato apporto per la soluzione di quei rilevanti problemi tecnico-scientifici che sono alla base dello sviluppo dell’umanità, tenendo nella dovuta considerazione anche gli aspetti morali, etici e spirituali di ogni questione.
Nello svolgere il suo peculiare servizio codesto Organismo fa sempre riferimento ai dati della scienza e agli insegnamenti del Magistero della Chiesa. In particolare, per quanto concerne il presente convegno di studio, la Rivelazione cristiana invita anche l’uomo del nostro tempo, che cerca in tanti modi di trovare il significato vero e profondo della propria esistenza, ad affrontare il tema della morte proiettando lo sguardo oltre la pura realtà umana e aprendo la mente al mistero di Dio. È infatti nella luce di Dio che l’umana creatura comprende meglio se stessa e il proprio definitivo destino, il valore e il senso della sua vita, dono prezioso e insostituibile dell’onnipotente Creatore.
Mentre saluto cordialmente quanti prendono parte al gruppo di lavoro, auspico che la comune riflessione risulti utile per opportuni chiarimenti circa gli aspetti concernenti una questione umana così importante, ed assicurando la mia spirituale vicinanza con la preghiera, ben volentieri invio a Lei, al Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze e a tutti gli illustri studiosi presenti una Benedizione Apostolica.

Da Castelgandolfo, 8 settembre 2006

Collegamenti

The Signs of Death

Gruppo di lavoro 11-12 settembre 2006 – During the four hundred years of its existence, the... Continua

The Signs of Death

Working Group 11-12 September 2006 Scripta Varia 110 Vatican City, 2007 pp. XCIV-466 ISBN... Continua