Narcotici: Problemi e soluzioni di questa piaga mondiale

narcotics2016

Seminario 23-24 novembre 2016 - A seguito di un desiderio particolare espresso da Papa Francesco, la Pontificia Accademia delle Scienze organizza un seminario di due giorni sui narcotici: problemi e soluzioni di questo fenomeno mondiale. Il programma affronta numerosi aspetti, tra i quali: la storia dell'uso di droghe dal punto di vista culturale e geopolitico, i diversi tipi di sostanze, i centri di produzione e distribuzione e le tipologie dei consumatori. Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione dell'abuso di sostanze tra i bambini e i giovani.

I problemi legato all'abuso di sostanze sono innegabilmente attuali, dal momento che le sostanze stupefacenti sono uno dei flagelli del nostro mondo globalizzato, nonostante le enormi risorse impiegate in tutto il mondo per combatterne il traffico e la produzione. Il nostro seminario intende concentrarsi specificamente sull'aspetto scientifico, presentando le conseguenze dell'abuso di sostanze (droghe leggere e pesanti) sul nostro corpo e sul nostro cervello, nonché i potenziali usi medici di alcuni farmaci per malattie e disturbi specifici. Altri aspetti che verranno discussi includono la produzione illecita e relativamente semplice di sostanze stupefacenti (nelle città, nelle baraccopoli e nelle campagne); strategie per combattere le condizioni che ne favoriscono l'uso; sfruttamento di minori da parte di organizzazioni criminali che distribuiscono narcotici; e gli effetti della legalizzazione delle droghe leggere sulla nostra società.

La PAS ha dunque invitato professionisti, scienziati, esperti, medici, ricercatori, membri della società civile, giudici e accademici a esaminare e discutere possibili soluzioni socio-politiche innovative a questi problemi legati alle sostanze stupefacenti.